Andateci. Ma andateci poco prima che sorga il sole, in Cappadocia, dove il paesaggio irreale immerso nel silenzio ti manda in estasi. Sarà turistico, sarà costoso (i prezzi sono intorno ai 100 euro) ma è imperdibile. Io l’ho fatto a Goreme. Tutto organizzatissimo: ti vengono a prendere, ti portano a far colazione, ti portano alle mongolfiere e ti caricano sul cestone da 10 persone con tanto di pilota per il tour dei Camini delle fate. In poco più di un’ora si vede tutta la vallata della zona, la mongolfiera, lenta e silenziosa, sale e scende lungo i declivi e tra le rocce per farvi ammirare un paesaggio da favola.
Una volta scesi si brinda al volo perfetto appena fatto e tutti a casa.
La mia casa era qui: Paradise Cave. Consigliatissima! Un “hotel” a conduzione famigliare perfetto per soggiornare a Goreme ad un costo non elevato e senza rinunciare a nulla.
Un appunto: il volo in mongolfiera è bello ma girare a piedi le vallate è tutta un’altra storia. Camini delle Fate, Valle dell’Amore…la Cappadocia vi sorprenderà.
Consiglio: 4 giorni con escursioni giornaliere sono perfetti, anche per vedere le località vicine. A Goreme sono arrivata in autobus notturno da Istanbul. Si, non sono poche le ore di viaggio (quasi 11) ma è un’avventura da provare. L’autobus è comodo e attrezzato, si viaggia con gli abitanti locali, si riesce a dormire (nel mio non si sentiva una mosca volare), fa qualche sosta lungo il tragitto e passa la paura.