Pochi luoghi suscitano emozioni che si lasciano descrivere con un'unica parola. Sublime.
Da "L' Arte di Viaggiare" di Alain De Botton
AVVENTURA ON THE ROAD TRA CANADA E USA
Viaggiare è un'esperienza meravigliosa e il Canada Occidentale è un paese di quelli da vedere almeno una volta nella vita. Difficile da descrivere perché le sensazioni che regala sono tante. L'ho definitivo il paese dei cinque i sensi: se chiudo gli occhi sento ancora il suono dei gabbiani lungo i porti, vedo il colore smeraldo dei laghi, tocco il soffice tappeto di muschio dei boschi dove ho camminato, assaggio i sapori del mondo, e respiro l'Oceano.
Paesaggi di una bellezza incredibile, potenti e immensi ed in grado di aprire la mente.
Prima della partenza il mio on-the-road prevedeva Vancouver come base di partenza e rientro, i parchi dell'Alberta, la Vancouver Island e il resto da decidere in base al tempo rimasto. Quindi, con l'auto prenotata dall'Italia e le 4 notti nei parchi per evitare di dormire in macchina, il resto l'ho lasciato all'avventura!
Il viaggio è stato estremamente semplice. Importante, prima della partenza, è partire con un'itinerario di massima, documenti in regola compreso il visto per entrare, cartina stradale o ancora meglio munitevi di GoogleMap, che permette di scaricare le mappe zona per zona in modo che il navigatore funzioni offline, carta di credito e dollari canadesi e, se andate in alta stagione, una tenda da campeggio in caso non troviate posto da dormire...(a me è successo!).
Ecco la mappa dell'itinerario di circa 20 giorni in Canada: in breve, arrivo dall'Italia, 3 notti a Vancouver, partenza per Lake Louise con una tappa a circa metà percorso, 4 notti nei parchi, partenza da Jasper direzione Horseshoe Bay per l'imbarco verso Vancouver Island e una settimana di giro dell'isola.
From Italy to Vancouver, la città blu della Beautiful British Columbia
Come dicono continuamente i canadesi "enjoy it"! Vancouver è una città friendly, da girare a piedi, incastonata tra montagne e oceano dove il traffico ordinato di chi lavora e si sposta non disturba minimamente chi fa jogging lungo la baia, chi va in bici a Stanley Park, chi fa cannottaggio e chi semplicemente legge un libro o passeggia tra i boulevards. La bellezza della città non sta tanto nei suoi palazzi, grattacieli o quartieri.
La sua bellezza è qualcosa di più intimo, è nella sua vivibilità. Vancouver ha una serenità di fondo, un vivere bene che rilassa, una gentilezza che fa sentire proprio agio. It's a lovely place.
Non aspettatevi una città ricca di musei d'arte o palazzi storici, monumenti famosi o siti archeologici. Ma aspettatevi un modo di vivere piacevolmente bello e rispettoso dell'essere umano e della natura che lo ospita, natura che qui rimane la protagonista assoluta. Non per niente Van (come la chiamano i suoi abitanti) è considerata una delle prime città al mondo dove si vive meglio.
SOMETHING TO SEE. Quando sono in una nuova città, personalmente preferisco camminare e vagare tra i quartieri evitando le attrazioni più turistiche (o perlomeno evitare gli orari di punta) ed ho imparato a girare al mattino presto e pomeriggio tardi, orari perfetti anche per fare foto, quindi segnalo qualche situazione interessante che magari non trovate sulla guide turistiche.
A Vancouver appena il sole inizia a tramontare c'è solo una cosa da fare: attraversare il False Creek su Granville Bridge: lo spettacolo dei grattacieli lascia a bocca aperta, gli specchi delle finestre riflettono i colori del cielo e wow, è da vedere assolutamente.
Se siete stanchi per aver camminato tutto il giorno ma non volete ancora chiudervi in camera potete andare alla spiaggia di Kitsilano dove ci si può sedere tra tronchi sparsi per tutta la spiaggia, aspettare il sole tramontare e vedere le barche sull'English Bay.
Siete a caccia di aperitivo con fish&chips? Una rilassante passeggiata costeggiando il Fisherman's Wharf fino a Granville Island vi condurrà ad un simpatico chiosco all'aperto GoFish dove potrete assaggiare un gustoso halibut croccante di fronte allo skyline di Van.
Se siete amanti del cibo del mondo Vancouver fa per voi! Sushi praticamente ovunque, se siete curiosi della cucina giapponese nel West End c'è Hokkaido dove potete provare il famoso Ramen, piatto tipico cinese/giapponese fatto con tagliatelle e tanti mix di ingredienti, se invece rimanete fedeli all'hamburger Earl's On Top è sempre una sicurezza. Ma il divertimento è lasciarsi andare all'istinto e provare i locali che vi attirano di più senza guardare cosa consiglia TripAdvisor o qualche guida perché alla fine il miglior recensore rimane sempre il proprio gusto personale! E ricordate che la maggior parte dei ristoranti chiude la cucina alle 21.
A Vancouver sono capitata anche ad un'altro evento da vedere absolutely! La Pride Parade (nel 2017 si terrà il 6 Agosto). Evento che si svolge nel quartiere del WestEnd e che coinvolge praticamente tutta la città e le sue istituzioni, qui trovate tutte le info. Vistosa e pittoresca ma incredibilmente coinvolgente se siete li andatela a vedere anche solo per sentire che YOU ARE LOVED
..continua